
MELANZANE IN PASTELLA FARCITE CON CREMA ALL'AGLIO :
TEMP: 1 ora DOSI : 6 pers.
* lavate e asciugate 1 kilo 200g di melanzane tagliatele a fette di 1cm di spessore.
* Preparate una pentola di 2 litres di acqua bollente, salato e versate le strisce di melanzane.
*Fate riprendere il bollore e cuocetele per 1 minuto almeno per farele solo ammorbidire.
*Dopo scolatele , immergetele in acqua fredda e disponetele allargandole su un straccio pulito.
* In una ciotola versate 150g di farina,un punto di cotello di bicarbonato di sodio, 3 cuchiai di olio extravergine d'oliva (sapori&sapori) mescolate e incoporate 100ml d'acqua tiepida nella quale avete fatto sciogliere un pò di zafferano. l'impasto deve essere liscio (senza grumi). lasciate riposare un poco.
* montate a neve il bianco di 4 uova . incorperatle al impasto precedente sollevando con un cucchiaio di legno in modo di ottenere un impasto morbido e soffice.
* iniziate a preparare la farcitura in un padella antiaderente con fondo spesso mettete le 4 tuorli, un cucchiaio di acqua, 60g di grana e 40g di formaggio fresco (esempio: fontal) grattugiati. Con un cucchiaio di legno e a fuoco bassa mescolate per almeno 2 minuti, finché otterete un composto adensato e cremoso.
* Lasciate raffredare il composto e poi aggiungete 2 cuchiaini colmi di creme all'aglio (sapori&sapori).
* Adesso spalmate le fette di melanzane con la farcitura per tutto il lungo poi arrotolatele e chiudetele con stuzzicadenti.
*Passatele nella la pastella e frigetele in olio abbondante finché sono gonfi e dorati. Scolatele su carta assorbente,spruzzatele di sale.
consilglio : se le volete più croccanti allora friggetele in 3 riprese. Provate questa ricetta anche con altre creme salse sapori&sapori, esempio: pesto ligure,pomodori,peperoncino...
|